La Gazza Ladra. Un’opera partecipata

2025

IL PROGETTO

Il progetto La Gazza Ladra. Un’opera partecipata è un’iniziativa culturale e formativa promossa da Chorós Teatro, che reinterpreta l’opera originaria La Gazza Ladra di Rossini, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sui diritti fondamentali sanciti dalla Carta dei Diritti dell’Unione Europea, con particolare attenzione a giustizia, dignità e solidarietà.

Le attività hanno coinvolto ragazzi dai 15 ai 34 anni presso diversi ambiti, da quello scolastico alle cooperative sociali. L’obiettivo per Chorós teatro era di offrire, attraverso la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, l’Opera e il teatro, altri mezzi per leggere la contemporaneità con l’obiettivo di rendere i giovani protagonisti maggiormente consapevoli dei loro diritti e delle possibilità che offre vivere in una città come Milano.

METODOLOGIA

L’idea è nata dalla consapevolezza che l’Opera ha un grande potenziale in ambito artistico e didattico. È un’esperienza totale, coinvolgente, emozionante, portatrice di una grande varietà di linguaggi artistici, di valori universali e di una tradizione culturale consolidata.

Lo spettacolo finale è stato realizzato, quindi, a partire dall’analisi del libretto dell’opera, del testo della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e delle considerazioni frutto di esperienze personali sviluppate insieme agli studenti delle scuole coinvolte e ai ragazzi seguiti dalla Coop Comin e dalla Coop Ripari.

Il desiderio era di coinvolgere tutti i ragazzi nella messa in scena dell’opera in base alle inclinazioni di ognuno. Quindi alla prima dell’opera alcuni partecipano come attori al coro teatrale, altri come supporto tecnico, altri come aiuto regia e produzione. In particolare, i ragazzi della Coop Comin e i ragazzi della Fondazione Aquilone si sono occupati della realizzazione di scenografie e costumi.

CORSO TECNICO TEATRALE

Parte integrante del progetto, il Corso per tecnico teatrale è un percorso formativo a tutti gli effetti. Le 100 ore del corso sono costituite da lezioni teoriche, pratiche ed esercitazioni di scenotecnicailluminotecnica e fonica. Inoltre, è previsto il conseguimento dell’attestato di Sicurezza Rischio Alto.
La partecipazione al corso è gratuita, per ragazzi e ragazze tra i 18 e 34 anni in possesso dei requisiti previsti, e avviene su selezione entro il 14 maggio 2025. Il corso si terrà nei mesi di maggio, giugno e luglio 2025 in due spazi teatrali del Municipio 9 di Milano: il Teatro Bruno Munari e la Scighera.

FORMAZIONE COMMUNITY OPERA

Tre incontri dedicati ad artisti e operatori coinvolti nel progetto con la supervisione della compagnia teatrale L’Albero. L’obiettivo finale delle ore formative è stato l’acquisizione di competenze e pratiche di co-creazione nell’ambito dell’Opera.

LABORATORI DI EDUCAZIONE CIVICA, EDUCAZIONE ALL’OPERA E LINGUAGGIO TEATRALE PRESSO LE SCUOLE UMBERTO SABA E ICT OLMI

Un percorso teatrale e formativo sui diritti che ha coinvolto alunni della Scuola secondaria di primo grado Umberto Saba di Bruzzano e della scuola ICT Olmi di Dergano Milano. I laboratori si sono incentrati sulla lettura e critica della Carta dei Diritti dell’Unione Europea e del libretto dell’opera La Gazza Ladra di G. Rossini. A seguito dell’analisi testuale si è realizzato un lavoro di drammaturgia collettiva legato alle tematiche espresse nell’opera. La messa in scena finale ha visto protagonisti tutti gli alunni partecipanti, con la creazione di un gruppo teatrale (coro teatrale, aiuto tecnico, assistenza alle scene) dove ognuno ha potuto contribuire in base alle proprie inclinazioni.

LABORATORI DI EDUCAZIONE CIVICA, EDUCAZIONE ALL’OPERA E PRODUZIONE ARTISTICA IN COLLABORAZIONE CON COMIN COOPERATIVA SOCIALE E RIPARI COOPERATIVA SOCIALE

Un percorso teatrale e formativo che ha visto protagonisti ragazzi tra gli 11 e i 18 anni appartenenti a Comin cooperativa sociale e ragazzi tra i 12 e i 18 anni appartenenti alla Ripari Cooperativa Sociale. I laboratori sono partiti dalla lettura e critica della Carta dei Diritti dell’Unione Europea e del libretto dell’opera La Gazza Ladra di G. Rossini in collaborazione con gli educatori di Comin e di Ripari. Sono stati inoltre svolti ascolti musicali con un esperto di musica classica e un laboratorio con scenografi e costumisti che hanno portato alla realizzazione di elementi scenici (scenografie, costumi, allestimenti palco e platea…) usati nell’opera finale.

ATTENTI AI DIRITTI – Anteprima teatrale de La Gazza Ladra. Un’opera partecipata

Nel contesto della Milano Civil Week va in scena Attenti ai diritti, l’anteprima teatrale de La Gazza Ladra. Un’opera partecipata. Una drammaturgia collettiva sui diritti a cura di Chorós teatro, riletti, raccontati e immaginati dai giovani che hanno partecipato ai laboratori teatrali, di realizzazione di scenografie, costumi e oggetti scenici.

La messa in scena si svolge l’8 maggio 2025, presso Cassina Anna _ Via Sant’Arnaldo 17, Milano (quartiere Bruzzano)
alle ore 18:30.

Realizzata con il contributo del Bando Giovani Smart 2.0 di Regione Lombardia e con il patrocinio di Comune di Milano – Municipio 9.


La Gazza Ladra. Un’opera partecipata è stato realizzata con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Municipio 9 comune di Milano.