Proposte di teatro per ragazze e ragazzi, insegnanti e scuole

Per informazioni e richieste di laboratori e spettacoli partecipati scrivere a chorosteatro@gmail.com

Occorre restituire ai bambini e ai ragazzi la loro esperienza singolare.
Occorre riportarli sulla scena del mondo, della natura, delle strade, dei luoghi dove si vive e si traffica e si impara sul serio.. Dobbiamo pensare la presenza di bambini e ragazzi nel mondo come una presenza liberatoria, come il riferimento epocale, il vertice simbolico di una società che si interroga fondamentalmente a partire da questa presenza, accogliendone le domande radicali, in virtù delle quali ripensarsi globalmente. Domanda di spazio, di tempo, di eros, di gioco, di avventura che diventano domanda di vita nella quale tutti possono riconoscersi.. […] (Paolo Mottana / La gaia educazione)

I percorsi proposti, creativi e giocosi, utilizzano elementi del teatro per lasciare emergere e sviluppare la propria fantasia e immaginazione attraverso il movimento del corpo. Pratiche fisiche di teatrodanza, giochi teatrali, esercizi saranno spunti coinvolgenti per esplorare la scena in armonia con se stessi e gli altri.
Le ragazze e i ragazzi che partecipano non hanno certamente bisogno di sapere come andare in scena, ognuno di loro possiede già l’energia, la gioia e la necessità di dire e esprimersi al meglio, quello che può aggiungere un percorso teatrale con intento pedagogico oltre che artistico è la qualità dell’esperienza vissuta.

Favorire il clima e l’atmosfera accogliente e giocosa all’interno dei gruppi è uno degli obiettivi di un percorso teatrale. Il gioco teatrale, oltre a divertire, mira ad allenare corpo, mente ed emotività in modo che queste tre parti, di cui siamo tutti composti, possano vivere e collaborare in armonia. La capacità di concentrarsi per poter raccontare una storia insieme agli altri ha bisogno di libertà e assenza di giudizio in modo che emerga l’intelligenza emotiva di ognuno con autonomia pur restando in relazioni con le diverse abilità di ognuno. Giochi teatrali, improvvisazioni, elementi di teatro danza, clownerie, canti ed esercizi vocali sono strumenti tecnici che verranno trasmessi, consapevoli del fatto che ognuno possiede già̀ l’energia, la gioia e la necessità di dire e di esprimersi al meglio. Quello che può̀ aggiungere un percorso teatrale con intento pedagogico oltre che artistico, è la qualità̀ dell’esperienza vissuta.

Gli ultimi momenti dell’incontro saranno sempre dedicati ad una piccola restituzione al pubblico.
E’ importante educare fin da subito a comunicare ad uno sguardo esterno, al restituire ciò̀ che si è vissuto e sperimentato nel gruppo, in modo da misurarsi con le proprie capacità espressive e soprattutto con il lavoro del gruppo, in modo che tutti si sentano responsabili e uniscono gli intenti per un progetto teatrale.

Chorós teatro è Ente Accreditato per la creatività nelle scuole per la sezione Teatrale performativo da parte del Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca