Clima Creativo è un progetto intersettoriale di Fondazione Cariplo nato nel 2024 con l’obiettivo di promuovere l’educazione alla sostenibilità ambientale nelle scuole secondarie di secondo grado attraverso l’utilizzo di linguaggi artistico-creativi.

Tra i progetti finanziati dal bando Clima Creativo rientra Linfa vitale – cura, cultura, comunità educante, un percorso biennale (2024–2026) che si sviluppa presso la Scuola Cova – Centro di Formazione Professionale di Milano. Il progetto è realizzato in collaborazione tra Co.esa (ente capofila), ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente ed Chorós Teatro, e si rivolge a studenti e studentesse tra i 14 e i 17 anni.

Linfa vitale affronta il tema della sostenibilità ambientale mettendo in relazione tutela dell’ambiente, salute fisica e benessere emotivo, con particolare attenzione all’eco-ansia e al ruolo attivo delle giovani generazioni come agenti di cambiamento. Attraverso incontri introduttivi, laboratori di co-progettazione, approfondimenti scientifici e pratiche artistiche, gli studenti sono accompagnati nella scelta di una macro-tematica ambientale (inquinamento, rifiuti, riuso e riciclo) e nella realizzazione di un prodotto artistico finale capace di coinvolgere l’intera comunità educante.

Come Chorós teatro abbiamo portato gli studenti della scuola nel punto esatto in cui il fiume Olona viene tombinato. Abbiamo introdotto il gioco-animazione realizzato a coppie per simulare “la fotografia” di ciò che circondava ognuno di loro. Ciascuno studente ha accompagnato il suo compagno in un punto diverso dello spazio limitrofo al fiume Olona, quando la camminata si ferma il compagno guida chiede di chiudere gli occhi, direziona il suo volto in modo da scegliere inquadratura dell’immagine, e fa clic sulla fronte per scattare la fotografia.