Tipologia
SPETTACOLO DI PROSA | TEATRO DI STRADA

Pubblico
BAMBINI (4+) | RAGAZZI (14+) | ADULTI

Debutto
5 MARZO 2022 
CARNEVALE AMBROSIANO | QUARTIERE DERGANO | MILANO


Sulla Terra le città e la gente che vi abita vive sotto la minaccia costante di Guerra e Finimondo, la Pace è ormai da tempo sotterrata in una grotta, e gli Dei adirati con gli uomini se ne sono andati, lasciando la loro sede al solo Ermes, il messaggero, rimasto a protezione di essa.

Il contadino Trigeo, a bordo di un mostro alato, parte alla volta del cielo per andare dagli Dei a chiedere serenità per il popolo. Trigeo riuscirà a trovare un momento per liberare Pace dalla sua grotta, ma questa folle e tanto desiderata impresa non può compierla da uomo solo, chiederà aiuto al popolo.

Crediti
testo tratto da Pace di Aristofane
con Laura Angelone, Giada Fossà, Lunaridens, Alessandro Pozza, Linda Russo Idà, Nicola Sirtori
musiche dal vivo Lullelulle e Karamogo
adattamento e regia Luca Bellé
costumi Luca Bellé, Giada Fossà e Linda Russo Idà
laboratorio di creazione di maschere a cura di Simone Isa e Giada Fossà
una produzione Chorós teatro 
in collaborazione con Nuovo Armenia

realizzata con il patrocinio del Municipio 9 | Comune di Milano
si ringraziano La Scighera, Faro Caffé e Cucina, Minima Teatro


Il progetto

Che intenzioni hanno gli déi nei confronti degli uomini? Si chiede il contadino Trigeo, stanco che Guerra e Finimondo scorrazzino liberamente sulla Terra causando miseria e distruzione. Per cercare una risposta l’improbabile eroe decide di andare a chiedere ai diretti interessati: parte allora alla volta del cielo, equipaggiato solo con alcuni polli e trasportato da una bestia alata. Nel corso del suo viaggio, scoprirà che gli déi si sono trasferiti e Pace è stata rinchiusa: gli servirà l’aiuto del popolo per liberarla. Il pubblico vola dunque con Trigeo, assiste ai giochi e battibecchi tra le sue figlie, incontra il messaggero Hermes, ascolta lodi e lamentele conseguenti all’impresa e partecipa persino a un talk show, tutto al fine di riportare la Pace sulla Terra e festeggiare gioiosamente. Una riscrittura di “La Pace” di Aristofane che mantiene vivo lo spirito comico, brillante e irriverente del commediografo greco, semplificando il testo senza banalizzarlo. Sia grandi che piccini possono allora godere delle avventure di Trigeo, divertendosi e celebrando un messaggio eterno, eppure mai ribadito abbastanza: la pace è possibile solo lavorando insieme. Insieme peraltro si è lavorato anche alla realizzazione dello spettacolo: maschere e movimenti scenici sono stati creati in collaborazione con la cittadinanza e Nuovo Armenia. Allora non resta altro che festeggiare!