Al momento stai visualizzando Laboratori teatrali per adulti

“Rendere pubblico ciò che nella vita dell’individuo c’è di più segreto che contiene in sé un valore supremo che al “mondo” può apparire ridicolo, piccolo piccolo, una miseria”

Tadeusz Kantor

I laboratori teatrali di Chorós Teatro per adulti offrono un percorso formativo, che permette ai partecipanti di esplorare varie tecniche e discipline teatrali. Il lavoro teatrale si adatta alle abilità e alle esigenze di ognuno, accogliendo persone di ogni livello e includendo anche partecipanti con fragilità.

I laboratori per adulti, spesso, si svolgono in parallelo ai laboratori per altre fasce di età. L’obiettivo è di lavorare su un tema comune, culminando in una messinscena corale dove adulti, giovani e bambini si incontrano sul palco. Questo approccio multi-livello crea una sinergia unica, valorizzando le specificità di ciascun gruppo.

Grazie alla rotazione di operatori specializzati, i laboratori per adulti esplorano diverse tecniche sceniche. Gli adulti possono sperimentare il teatro danza e la danza butoh, che trasforma il corpo in immagini ispirate alla natura. Allo stesso modo si lavora sulla voce, improvvisazione teatrale e la maschera. Le sessioni includono anche esercizi di presenza, improvvisazione, analisi del testo e momenti di scrittura creativa per stimolare un’esperienza autentica e collaborativa.

Il laboratorio si propone, inoltre, di avvicinarsi alla professionalità teatrale: i partecipanti lavorano insieme su un progetto che può includere repliche e spettacoli, con l’obiettivo di trasformare il laboratorio in una vera e propria compagnia.

La messa in scena finale ha sempre il carattere di coralità (nel senso che coinvolge diverse fasce di età) e inclusività. Chorós Teatro accoglie già, all’interno dei sui corsi, persone con disabilità specifiche come la sindrome di Down. Il nostro desiderio è di andare verso un teatro inclusivo che non abbia confini.


Per maggiori informazioni o per richiedere un laboratorio su misura, contattaci via email a chorosteatro@gmail.com


Alcuni dei nostri progetti

Chorós Teatro è una compagni di teatro sociale. Per noi il teatro è l'arte di prendersi cura dell’ambiente, e della comunità che lo abita.

Teatro – pittura

Laboratorio di costruzione maschere e movimenti scenici per lo spettacolo Pace, felicità e altre necessità… 

3 incontri tra febbraio-marzo 2022 

Il progetto “Pace, Felicità e Altre Necessità” si è articolato in incontri aperti alla cittadinanza, ideati per favorire la partecipazione attiva e celebrare il valore della pace. Il laboratorio, in collaborazione con Simone Isa, artigiano mascheraio, hanno guidato i partecipanti nella creazione di maschere ispirate agli uccelli, simboli di pace. Nell’ultimo incontro, le maschere sono diventate parte di stendardi usati in una coreografia itinerante per le vie di Dragano, in occasione del Carnevale Ambrosiano del marzo 2022, coinvolgendo circa 250 cittadini.

Laboratorio di scenografia e creazione scenica

Di Bianco, l’attualità con altre parole – Associazione culturale Artemista, Spessa Po 

febbraio- luglio 2021

Il progetto “Di Bianco, l’attualità con altre parole” affronta la complessa vicenda dell’amianto a Broni, nato dalla collaborazione tra Chorós Teatro e l’Associazione Calypso. Questo laboratorio teatrale, svoltosi a maggio e giugno 2021 presso lo Spazio Artemista a Spessa Po’, ha coinvolto studenti del Liceo di Broni e cittadini interessati, creando una memoria collettiva sulla storia della cittadina. Il processo artistico, guidato da Chorós Teatro, ha utilizzato il testo teatrale “Di Bianco Vestita,” un adattamento de “Le Nozze” di Cechov, per raccontare le dinamiche di una comunità industriale, esplorando i conflitti tra interessi personali e visione collettiva. Il lavoro si è concluso il 10 luglio 2021, con una performance al Festival Palchi a Vista e una presentazione nell’ambito di “Le buone pratiche della ripartenza” di ATEATRO, portando in scena un’esperienza di teatro di comunità profondamente radicata nel territorio.