Al momento stai visualizzando Laboratori teatrali per scuola primaria

Occorre restituire ai bambini e ai ragazzi la loro esperienza singolare.
Occorre riportarli sulla scena del mondo, della natura, delle strade, dei luoghi dove si vive e si traffica e si impara sul serio.. Dobbiamo pensare la presenza di bambini e ragazzi nel mondo come una presenza liberatoria, come il riferimento epocale, il vertice simbolico di una società che si interroga fondamentalmente a partire da questa presenza, accogliendone le domande radicali, in virtù delle quali ripensarsi globalmente. Domanda di spazio, di tempo, di eros, di gioco, di avventura che diventano domanda di vita nella quale tutti possono riconoscersi

La gaia educazione – Paolo Mottana

I laboratori teatrali per la scuola primaria di Chorós Teatro offrono ai bambini dai 6 agli 11 anni un percorso creativo dove il divertimento e la libertà espressiva sono al centro di ogni attività. Ogni laboratorio è progettato per stimolare l’immaginazione dei partecipanti, promuovendo la riflessione e la capacità di elaborare concetti e idee.

Nei laboratori per la scuola primaria si affrontano tematiche attuali che possano coinvolgere direttamente i partecipanti. Gli strumenti tecnici che verranno utilizzati comprendono: giochi teatrali, improvvisazioni, elementi di teatro danza e danza butoh, clownerie ed esercizi vocali. Tutto questo con il desiderio di trasmettere la consapevolezza del fatto che ognuno possiede già l’energia, la gioia e la necessità di dire e di esprimersi al meglio. Ciò che aggiungerà il percorso teatrale, con intento pedagogico oltre che artistico, è la qualità dell’esperienza vissuta.


Il percorso si concluderà con una restituzione finale aperta al pubblico. Il lavoro che nascerà all’interno del laboratorio, sarà ispirato a materiale letterario e racconti in sinergia con il lavoro proposto a scuola dalle insegnanti.


Chorós teatro è Ente Accreditato per la creatività nelle scuole per la sezione Teatrale performativo da parte del Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca.

Per maggiori informazioni o per richiedere un laboratorio su misura, contattaci via email a chorosteatro@gmail.com


Alcuni dei nostri progetti

Laboratorio teatraleteatro pittura

Circolo Arci Scighìera, Bovisa, Milano 

settembre – maggio 2024

Il laboratorio di maschere ha guidato i partecipanti in un’esperienza di trasformazione, ispirata al ciclo delle stagioni e alla natura. Attraverso un’improvvisazione iniziale, i ragazzi hanno vissuto fisicamente la metamorfosi, immaginandosi come alberi e interpretando ogni fase della loro vita. Questa esperienza ha ispirato la creazione delle maschere, realizzate con carte colorate, cordini e materiali vari, dando vita a totem che rappresentavano le loro emozioni e vissuti. Le maschere, realizzate in due incontri, dovevano coprire tutto il volto o metà di esso, con una struttura stabile e indossabile autonomamente. Dopo la fase creativa, il lavoro è tornato sulla dimensione fisica, esplorando il concetto di “neutro” nell’attore. Senza maschera, i ragazzi hanno sperimentato la postura neutra, imparando a essere “tele vuote” senza espressività. Da lì, sono passati a interpretare il carattere della loro maschera attraverso improvvisazioni sul palco, dando vita ai personaggi con autenticità e creatività.


Laboratorio teatrale

Prometeo Incatenato – La Stecca3, Milano – Circolo Arci Scighìera, Bovisa, Milano 

Anno 2023-2024

Nel laboratorio teatrale “Prometeo Incatenato,” i ragazzi dei due gruppi si sono immersi nel mito di Eschilo, esplorando il simbolismo del fuoco e il significato del dono. Attraverso giochi, improvvisazioni e libere interpretazioni, hanno creato uno spettacolo arricchito dalle loro idee, ispirate a brani letti e raccontati dal testo classico. Il percorso ha inizialmente posto l’accento sul concetto di fragilità, interpretato come possibilità di errore, confusione e inadeguatezza. Prendendo spunto dalle gag della clownerie ispirate a scene del cinema muto, come “Il Circo” e “Tempi moderni” di Chaplin, e dalle composizioni coreografiche di “Miracolo a Milano” di De Sica, abbiamo dato forma a coreografie e sketch comici. I due gruppi hanno avuto l’occasione di fondere i propri lavori, dando vita a uno spettacolo unico, “Prometeo Incatenato,” che è stato presentato a giugno 2024 nello spazio Stecca3.


Laboratorio teatrale

Progetto di educazione in natura A tutto cielo, per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, presso Cascina Santa Brera, San Giuliano Milanese.

marzo – giugno 2022

Nel cuore della natura, tra alberi e prati, il laboratorio teatrale “A Tutto Cielo” ha offerto ai bambini un’esperienza unica di educazione all’aperto. Ogni mattina il gruppo si ritrovava intorno a un falò acceso o in una stanza accogliente, alternando momenti immersi nel verde e attività guidate all’interno.

Attraverso movimenti ritmici con il tamburo, esercizi scenici con il bastone e improvvisazioni ispirate alla natura, i bambini si sono preparati gradualmente alla lettura e selezione di testi da rappresentare. L’opera Fiabe e Leggende di Leonardo da Vinci ha ispirato i personaggi e le scene dello spettacolo “Promesse,” diretto da Giada Fossà e Luca Bellè. La restituzione teatrale, tenutosi a maggio 2022 sotto un grande mandorlo, ha esplorato il tema della pazienza e del valore del tempo, coinvolgendo i bambini e il pubblico in un racconto di crescita e realizzazione.


Laboratorio teatrale

Cascina Nuovo Armenia, quartiere Dergano a Milano 

Anno 2020-2021

I laboratori teatrali alla Cascina Nuovo Armenia hanno offerto ai bambini un’esperienza creativa immersa nel fascino di un luogo ricco di storia. Partendo dalle suggestioni naturali della cascina e delle sue vicende passate, i piccoli partecipanti hanno dato vita a personaggi e situazioni attraverso giochi teatrali ispirati dall’atmosfera unica dello spazio circostante. Divisi in due gruppi per fasce d’età, i bambini dai 4 ai 6 anni hanno esplorato la creatività attraverso il movimento e la musica, utilizzando tamburi e strumenti di legno per lavorare su ritmo e ascolto. I bambini dai 7 ai 10 anni si sono concentrati su attività di improvvisazione e giochi di gruppo, rafforzando le relazioni e l’armonia. Insieme, hanno creato un racconto collettivo che ha messo in luce l’individualità e la collaborazione. Il percorso si è concluso con due spettacoli sul palco della cascina a giugno 2021, un momento di condivisione e celebrazione del lavoro svolto.