“Il vero segreto dell’apprendimento è avere sempre una mente da principiante perché nella mente di un principiante ci sono molte possibilità, nella mente di un esperto, poche”
Shunryu Suzuki
I laboratori teatrali per la scuola secondaria di secondo grado (dette anche scuole superiori) offerti da Chorós Teatro sono pensati per adolescenti tra gli 14 e i 18 anni. Il corso offre uno spazio per esplorare la propria identità artistica, presenza scenica e relazione con gli altri. L’obiettivo principale è sviluppare una consapevolezza profonda di sé e del proprio impatto sul gruppo. Si parte da esercizi di presenza, giochi teatrali e momenti di improvvisazione.
Il percorso inizia con la conoscenza del proprio corpo e dell’essere qui e ora. Attraverso attività che includono giochi di ruolo e lavoro sullo spazio, i ragazzi imparano che ogni loro azione ha un effetto sul gruppo. Questa consapevolezza di sé si estende alla comprensione del loro ruolo nella scena e nella comunità.
Durante il laboratorio, i partecipanti esplorano grandi testi della letteratura e questioni attuali come la “Carta dei diritti”. Lavorare con opere di poeti, scrittori e autori classici permette ai ragazzi di confrontare le proprie esperienze con quelle raccontate dai grandi autori. In questo modo è possibile riscoprire risonanze tra la loro vita quotidiana e le questioni universali trattate nella letteratura con un linguaggio lirico.
Alla fine del laboratorio, i ragazzi si esibiscono in una restituzione pubblica. Un momento dove mettono alla prova ciò che hanno imparato e sperimentano il coraggio di andare “in scena” senza appoggiarsi solo sulle tecniche, ma anche sul loro vero sé.
Chorós teatro è Ente Accreditato per la creatività nelle scuole per la sezione Teatrale performativo da parte del Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca.
Per maggiori informazioni o per richiedere un laboratorio su misura, contattaci via email a chorosteatro@gmail.com