Teatro come esperienza di relazione con i luoghi e gli altri
Con i nostri progetti culturali cerchiamo di raggiungere il pubblico di tutti i livelli.
In molti casi poi, siamo noi a cercare e incontrare la comunità attraverso i nostri laboratori teatrali.
L’incontro con l’altro infatti, è fondamentale per trovare la possibilità di un unione nella diversità. Per questo, sin dagli esordi, abbiamo sempre lavorato in luoghi non propriamente adibiti al teatro, con la finalità di rigenerare gli spazi urbani e migliorare le relazioni interpersonali attraverso al condivisione di un’esperienza teatrale comune.
Progetti
Hinterland
Chorós teatro
Periodo di svolgimento
DA APRILE A DICEMBRE 2022
Partecipanti
ADOLESCENTI
Hinterland è un progetto di Mare Culturale Urbano, realizzato nel 2022 in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.
Lo scopo era quello di promuovere l’uso di spazi teatrali progettati dall’architetto Guido Canella e valorizzare le periferie, in particolare i comuni di Segrate, Peschiera Borromeo e Pieve Emanuele.
Il Rinoceronte
Periodo di svolgimento
Novembre – dicembre 2022
Partecipanti
ADOLESCENTI
Il Rinoceronte – ***
Di Bianco Vestita
Chorós teatro
Periodo di svolgimento
2019 – 2021
Partecipanti
STUDENTI LICEALI DI BRONI E ADULTI
Di Bianco Vestita è un progetto di teatro di comunità, realizzato in collaborazione con Calypso – il teatro per il sociale.
Si è svolto tra il 2019 e il 2021, sul territorio di Broni e limitrofi.
Il progetto ha visto il coinvolgimento degli abitanti del territorio: gli studenti liceali di Broni e altri cittadini della zona. Lo scopo era quello di raccontare e restituire il ritratto di una comunità colpita dalla presenza di una fabbrica di lavorazione di amianto.