Nel Novecento si sono sviluppate molte sperimentazioni di Teatro Sociale con obiettivi sociali ed educativi destinati ad alcune categorie di persone, ritenute fragili o in difficoltà. Lo strumento del laboratorio teatrale può aiutare le persone nella crescita individuale o di gruppo, nel contesto ambientale, nelle relazioni familiari e professionali. Per questo, realizziamo progetti di teatro di comunità, dove l’obiettivo è quello di creare comunità e trovare risposte collettive innovative alle difficoltà contemporanee.

Come Chorós Teatro cerchiamo ispirazione da chi è stato maestro in questo, come Giuliano Scabia, che dagli anni ‘60 ha impresso un carattere politico e pedagogico al teatro. Tutti i giorni cerchiamo di dare risposte ai bisogni della società che abbiamo intorno e che incontriamo. Nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri di aggregazione sociale, nelle strade portiamo il teatro come occasione di espressione di libertà, gioco, narrazione e rito. Il gioco permette di liberare la mente attraverso il corpo, ascoltare se stessi e gli altri, prendersi le responsabilità di un’iniziativa, esagerare, non dare niente per scontato, stupirsi, lasciarsi trasformare.

I progetti di teatro sociale

Chorós nell’antico teatro greco è il complesso dei danzatori, ma anche il luogo fisico dove il teatro incontra la danza e la musica, dove il racconto si fa lirico e viene narrato da un coro di voci e corpi che si muovono in sintonia. Così dalla sua costituzione Chorós teatro rappresenta una commistione di linguaggi propri e caratteristici dell’arte performativa, teatro, danza e musica, presenti in ogni attività, dai laboratori agli spettacoli.

L’obiettivo dei progetti Chorós teatro è la creazione di uno spazio condiviso di arte partecipata attraverso l’arte teatrale quale fonte di incontro, cultura e relazione, per sviluppare identità, autostima, rispetto e fiducia nell’altro stimolando negli utenti esperienze positive di scambio e per superare le criticità relazionali, potenziando la dimensione dell’incontro reale e favorendo la dimensione del gruppo, senza mettere da parte l’individualità.

Ci poniamo il duplice obiettivo di coinvolgere i partecipanti sia nelle fasi creative e di produzione di spettacoli teatrali, sia nella fruizione di arte e cultura, per offrire loro la possibilità di fare esperienze culturali di qualità e di sviluppare competenze trasversali utili anche al completamento delle competenze professionali dei partecipanti.