“Carissima pace, che gioia averti qui… Tu, prediletta, eri davvero il bene più grande per noi tutti, tu sola ci aiutavi. Sotto il tuo regno in passato godevamo di cose deliziose, piacevoli e gratuite. Ma dove se ne stava per tutto questo tempo, lontana da noi?”

Aristofane

Lo spettacolo

Sulla Terra le città e la gente che vi abita vive sotto la minaccia costante di Guerra e Finimondo, la Pace è ormai da tempo sotterrata in una grotta, e gli Dei adirati con gli uomini se ne sono andati, lasciando la loro sede al solo Ermes, il messaggero, rimasto a protezione di essa.
Il contadino Trigeo, a bordo di un mostro alato, parte alla volta del cielo per andare dagli Dei a chiedere serenità per il popolo. Trigeo riuscirà a trovare un momento per liberare Pace dalla sua grotta, ma questa folle e tanto desiderata impresa non può compierla da uomo solo, chiederà aiuto al popolo.

Il progetto

Il popolo unito, che si ascolta per tirare insieme nella stessa direzione, può riportare la pace alla luce del sole. Da questa convinzione parte il progetto di “Pace… felicità e altre necessità”, uno spettacolo itinerante e corale che coinvolge l’intera comunità. Ogni edizione dell’evento prevede anche la realizzazione di maschere ispirate a diversi tipi di uccelli. Il laboratorio è rivolto a bambini e bambine assistiti dai genitori. Le maschere non sono solo costumi di scena, ma mezzo attivo di partecipazione corale della cittadinanza ancora più sentita e coinvolta.

CREDITI
testo tratto da Pace di Aristofane
con Laura Angelone, Giada Fossà, Lunaridens, Alessandro Pozza, Linda Russo Idà, Nicola Sirtori
musiche dal vivo Lullelulle e Karamogo
adattamento e regia Luca Bellé
costumi Luca Bellé, Giada Fossà e Linda Russo Idà
laboratorio di creazione di maschere a cura di Simone Isa e Giada Fossà
una produzione Chorós teatro 
in collaborazione con Nuovo Armenia

realizzata con il patrocinio del Municipio 9 | Comune di Milano
si ringraziano La Scighera, Faro Caffé e Cucina, Minima Teatro



Pace… felicità e altre necessità

(2022)