“Eh, non sono tutti come lei… io non mi ci adatto alla vita!”

Eugène Ionesco

Lo spettacolo

Da che arriva il Carnevale, la gente tende a trasformarsi, ma questa volta, come per un’epidemia immaginaria, iniziano ad apparire solo rinoceronti in città, sempre più numerosi. Una massa grigia che diventa a poco a poco la normalità, sarà la vittoria della Quaresima…o il Carnevale tornerà?

La “rinocerontite”, metafora del cedimento dell’uomo comune a tendenze totalitarie e al conformismo, è un morbo che passa rapidamente dall’infestare una piccola comunità all’intero paese . Il protagonista deciderà di adeguarsi al pensiero comune o si opporrà?

Il progetto

Il progetto “Il rinoceronte”, nasce dalla convinzione che il teatro possa essere un’arte che crei basi più solide per il fondamento della società. Per questo le attività proposte sono scaturite dall’esigenza di coinvolgere la comunità, creando arte nello spazio aperto del territorio. Il progetto si è rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni, con l’obiettivo di: rafforzare la propria identità, sviluppare competenze trasversali, potenziare la dimensione dell’incontro reale e la dimensione del gruppo.

Il progetto si è svolto in sei fasi:

  1. Fase preparatoria
  2. Laboratorio di drammaturgia
  3. Laboratorio di costumi teatrali
  4. Prove teatrali
  5. Laboratorio di creazione scenica
  6. Repliche produzione teatrale

In occasione del Carnevale 2023, il gruppo teatrale Chorós teatro, ha quindi condotto sui quartieri di Dergano e Bovisasca, a Milano, quattro interventi con attività legate al teatro:

  1. Carri allegorici, laboratorio di creazione collettiva Data evento: sabato 11 febbraio e sabato 18 febbraio Quartiere: Dergano Luogo: Nuovo Armenia Nome realtà organizzatrice: Chorós teatro e Nuovo Armenia Descrizione: laboratorio in due incontri mattutini, consigliato dai 9 anni in su, in cui si sperimentano tecniche artistiche e partecipare alla realizzazione collettiva di un particolare “carro allegorico”, che prenderà vita il giorno dei festeggiamenti del Carnevale a Dergano.
  2. Trucchi e racconti di Carnevale Data evento: venerdì 24 febbraio Quartiere: Bovisasca Luogo: Casa delle Associazioni Nome realtà organizzatrice: Chorós teatro Descrizione: Linda Russo-Idà, pittrice e truccatrice professionale, in arte Archiclown, guida attività di face-painting a tema animali.
  3. Trucchi di Carnevale, a tema animali per tutti i bambini Data evento: sabato 25 febbraio
    Quartiere: Dergano
    Luogo: Parco Savarino
    Nome realtà organizzatrice: Chorós teatro e Nuovo Armenia
    Descrizione:Linda Russo-Idà, pittrice e truccatrice professionale, in arte Archiclown, guida attività di face-painting a tema animali, in previsione della parata e performance del pomeriggio, per tutti i bambini.
  4. “Il rinoceronte”, spettacolo teatrale di Carnevale
    All’interno dell’evento “Carnevale libera tutti” sui quartieri Dergano e Bovisa
    Data evento: sabato 25 febbraio
    Quartiere: Dergano
    Luogo: Nuovo Armenia
    Nome realtà organizzatrice: Chorós teatro e Nuovo Armenia
    Descrizione: spettacolo ispirato dall’opera di Eugène Ionesco. All’interno dello spettacolo viene utilizzato il carro realizzato nel laboratorio d’arte collettivo tenutosi nelle settimane precedenti.

CREDITI
testo Eugène Ionesco
con Laura Angelone, Flavia Marchionni, Alessandro Pozza, Nicola Sirtori
musica dal vivo Riccardo dell’Orfano
adattamento e regia Luca Bellé
movimenti scenici Giada Fossà
costumi Deborah De Santis, Giada Fossà, Flavia Marchionni
laboratorio di realizzazione costumi condotto da Graziella Pepe
laboratorio di creazione elementi scenici condotto da Simone Isa e Giada Fossà
organizzazione e comunicazione Marta De Amicis
una produzione Chorós teatro

realizzata con il contributo del Comune di Milano
si ringraziano Nuovo Armenia e La Scighera



Il Rinoceronte

(2023)